Prestito Inpdap dipendenti pubblici per spese eccezionali
I prestiti pluriennali Inps ex Inpdap sono linee di credito a tasso di interesse agevolato concesse dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps. Ufficio in cui è confluito l’Inpdap in seguito alla soppressione, voluta dal Governo Monti. Prodotti che vengono concessi per far fronte a specifiche spese, ma che in alcuni casi possono essere richiesti anche per far fronte a spese eccezionali. In tal caso si parla di prestiti Inpdap casi eccezionali.
I prestiti Inpdap pluriennali per casi eccezionali seguono le stesse condizioni dei normali finanziamenti pluriennali. L’unica differenza è rappresentata quindi dalla finalità di utilizzo del denaro.
La durata può essere infatti di 5 o 10 anni, a seconda della ragione per cui si richiede il finanziamento. La somma finanziabile viene definita in base alle spese che il richiedente deve sostenere. L’ammortamento prevede sempre rate mensili di importo costante, detratte direttamente dalla busta paga o dalla pensione del beneficiario.
Per quanto attiene al tasso di interesse, i prestiti pluriennali Inps ex Inpdap prevedono sempre un Tan fisso al 3,5%. Sull’importo lordo del finanziamento si applica inoltre un’aliquota dello 0,5%, per le spese di amministrazione.
Concorre alla definizione del tasso di interesse globale (Taeg) anche il premio per il Fondo Rischi Inps. Quest’ultimo viene definito con l’applicazione di un’aliquota variabile a seconda della durata del prestito e della durata del piano di ammortamento.
Come presentare domanda di prestito pluriennale online
Ai fini dell’accesso al credito, il dipendente o pensionato pubblico che presenta la richiesta deve essere iscritto ad un apposito Fondo Credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Per quanto attiene alla domanda di finanziamento, la procedura per la presentazione della richiesta varia a seconda che il richiedente sia dipendente o pensionato pubblico. In caso di dipendenti, la domanda va trasmessa per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. I pensionati invece possono inviare la richiesta autonomamente, grazie ai servizi online presenti sul sito inps.it.
I prestiti Inpdap casi eccezionali sono soggetti alla valutazione dell’ente previdenziale. In caso di accettazione, la somma erogabile viene definita in sede di domanda. al momento della richiesta è necessario comunque presentare tutta la documentazione attestante lo stato di bisogno del richiedente.