Nella ricerca di convenienza nel settore dei finanziamenti, il confronto tra i piani di rimborso è ciò che consente di valutare, dati alla mano, l’incidenza concreta del prestito. Per il vaglio dei prestiti ex Inpdap la simulazione prestito Inps 2024 è uno strumento pressoché irrinunciabile. Ma come usarlo e che tipo di calcolo permette di eseguire?
Come funziona il calcolo online dei prestiti Inpdap Inps 2024
L’Inps propone varie linee di credito per dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. La simulazione prestito Inps 2024 consente il calcolo online del Piccolo prestito e del Prestito pluriennale diretto.
Un computo che l’utente può svolgere semplicemente usando le funzionalità del sito www.inps.it. Per raggiungere il servizio online, va prima caricata la pagina “Prestazioni e servizi”, facilmente accessibile usando il collegamento “Tutti i servizi” che viene riportato nella pagina principale del portale dell’ente previdenziale.
Dovrà poi essere rintracciato il servizio chiamato “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”. È questa la funzionalità che consente operativamente di avviare la simulazione prestito Inps 2024.
Ci sono tre alternative di calcolo, ovvero tre simulazioni. La prima è quella standard e prevede l’inserimento solo di data di nascita e stipendio netto. Oltre a questa ci sono le versioni basate sulla rata e sull’importo.
La scelta dipende dalle esigenze dell’utente. Una volta individuata la simulazione d’interesse e immessi i dati, in pochi istanti saranno fornite le opzioni relativamente al Piccolo prestito e al Prestito pluriennale.
È possibile prendere visione della rata e di molti altri particolari del piano di rimborso.
Contact center per i servizi Inps online e approfondimenti su prestiti Inps per dipendenti pubblici
Per stabilire un contatto diretto con l’Inps e quindi ricevere assistenza in merito ai servizi, è disponibile il Contact center. In questo caso vanno usati i numeri telefonici 803 164 e 06 164 164.
Sul nostro portale sono infine implementate pagine dedicate al Piccolo prestito e al Prestito pluriennale. Oltre a questi gli iscritti alla Gestione unitaria possono fruire del Prestito pluriennale garantito e del mutuo ipotecario Inps.
Quest’ultimo è concepito per la prima casa e ne permette l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione. La linea di credito fornisce importi fino a 300mila euro.