Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Bonus terzo figlio 2016: requisiti e procedure di richiesta

Guida al bonus terzo figlio 2015 Inps: cos’è e chi può ottenerlo

Il bonus terzo figlio fa parte di una serie di agevolazioni introdotte dallo Stato a sostegno delle famiglie numerose. L’iniziativa, inquadrata come Assegno per il Nucleo Familiare 2015, è un aiuto economico che può essere concesso dal Comune in cui risiede la famiglia. Il pagamento è a carico dell’INPS.

Il beneficio può essere richiesto ogni anno da tutte le famiglie in cui sono presenti almeno 3 figli minori. La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo. Quanti desiderano richiedere il bonus per il 2015, ad esempio, dovranno inoltrare l’istanza entro il 31 gennaio 2016.

Per fruire dell’assegno è necessario che al momento della domanda la famiglia richiedente soddisfi tutti i requisiti previsti per la concessione del bonus. Vediamo di cosa si tratta.

Bonus terzo figlio Inps: quali i requisiti

Possono ottenere il bonus tutti i cittadini italiani o extracomunitario residente nel territorio dello Stato. Hanno diritto all’assegno Inps anche i cittadini extracomunitari titolari di permesso Ce. Questo è quanto ribadito dall’ultima Sentenza del Tribunale di Milano, che ha disposto l’equiparazione dei cittadini extracomunitari soggiornanti in Italia da lungo tempo ai cittadini italiani e comunitari.

Per avere accesso all’assegno è necessario che il nucleo familiare sia composto da almeno un genitore con 3 figli minorenni, compresi i figli del coniuge e quelli in affidamento preadottivo. Sono considerati membri del nucleo familiare e esclusivamente i bambini che fanno parte della stessa famiglia anagrafica. In caso di irreperibilità o morte del richiedente il Comune può concedere il bonus all’altro genitore o ad un altro componente del nucleo familiare.

Assegno terzo figlio domanda: come richiedere il bonus

Per ottenere il bonus terzo figlio è necessario anche rispettare un limite di reddito. Le soglie sono definite annualmente dall’Inps, in base al nuovo ISEE 2015. Il bonus viene concesso a partire dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano i requisiti, o dal 1° giorno del mese in cui sono presenti tre figli minori.

L’importo varia a seconda dell’indicatore ISEE e del numero dei componenti del nucleo familiare. Per il 2014 l’importo dell’assegno terzo figlio corrisposto integralmente era pari a 141,02 euro al mese (13 mensilità). Importo del bonus e requisiti economici sono rivalutati ogni anno in base alla variazione ISTAT.

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza e accompagnata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica contenente la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare per il calcolo dell’ISEE. La richiesta va presentata prima del compimento del 18° anno di età del figlio. In sede di domanda il richiedente deve presentare anche una fotocopia dell’attestazione ISEE aggiornata all’ultima dichiarazione dei redditi prodotta ai fini IRPEF.