Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Inpdap pensionati Area riservata: come utilizzarla

Inpdap pensionati Area riservata: a cosa serve

Il Web è la cornice in cui si muove la maggior parte dei servizi, inclusi quelli dedicati ai pensionati. I lavoratori a riposo afferenti alla Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) dispongono di un’apposita area riservata del portale ufficiale Inps (inps.it). Vediamo insieme come accedervi e quali sono i servizi disponibili.

Dall’agosto 2013 le richieste di prestazioni fornite dalla Gestione Dipendenti Pubblici  possono essere inviate esclusivamente utilizzando i servizi Web.  Per eseguire le operazioni e quindi accedere all’Area riservata a pensionati e dipendenti ex Inpdap (attualmente Gestione dipendenti Pubblici), è necessario disporre del PIN.

Inpdap pensionati Area riservata Pin

Il Pin è un semplice codice di identificazione segreto fornito dall’Istituto per l’accesso ai servizi forniti dall’ente previdenziale. Vi sono due tipologie di PIN, quello “online” e il Pin “dispositivo”.

Il primo non basta per portare a termine alcune operazioni, per le quali è indispensabile disporre del Pin dispositivo. Quest’ultimo assicura un livello ulteriore di sicurezza per l’utente. È infatti fornito una volta che è il dipendente o il pensionato è stato identificato (mediante un documento di riconoscimento).

Il Pin è composto da 8 caratteri, ma il Pin iniziale è costituito da 16 elementi. Quando l’utente esegue il primo accesso all’Area riservata, dovrà creare un nuovo codice formato da 8 caratteri (formato standard). Questi saranno quelli da inserire nei futuri utilizzi.

Come ottenere il Pin? Vi sono varie soluzioni:

  • si può contattare la sede Inps più vicina, presso la quale è possibile conseguire il Pin dispositivo;
  • via web utilizzando il portale inps.it (è necessario seguire il percorso “PIN online” – “Richiedi PIN”). In questo caso l’utente riceve il Pin online;
  • mediante il Contact Center Inps, che risponde al numero 803164 (gratuito da telefono fisso) o allo 06164164 (per cellulari, a pagamento secondo il piano tariffario del gestore);
  • grazie all’attivazione del Pin preassegnato da Inps.

Inpdap pensionati area riservata servizi in linea

Una volta ottenuto il Pin, l’utente potrà raggiungere l’Area Riservata Inps, che permette di accedere ai Servizi telematici Gestione ex Inpdap.  I servizi implementati sono riconducibili a quattro categorie:

  • Assicurazione Sociale Vita
  • Attività sociali
  • Credito
  • Prestazioni Pensionistiche

Tra questi troviamo anche servizi (domanda di pensione ai superstiti, domanda di rateo, alcune prestazioni welfare) destinati a persone che non rientrano tra pensionati e iscritti ex Inpdap. Si tratta di coniugi superstiti, orfani, altri superstiti, eccetera. Per loro non basta disporre del Pin, ma è indispensabile la registrazione nei database della Gestione ex Inpdap.

Per maggiori informazioni sui servizi Inps ed ex Inpdap, vi invitiamo a vistare le nostre sezioni dedicata a Borse di studio e Valore Vacanza.