valore vacanza domanda
Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Valore vacanza domanda: le procedure per partecipare

Valore vacanza domanda Inps: com’è composta l’offerta?

La formazione dei giovani è il futuro del nostro Paese, un valore di primaria importanza. Per questo l’Inps, con cadenza annuale, fornisce ai ragazzi vari soggiorni estivi di vacanza e studio: Valore Vacanza. Opportunità inerenti al nostro Paese e all’estero, della durata corrispondente a una, due o quattro settimane. Scopriamone in dettaglio le caratteristiche.

Durante i periodi di soggiorni vi saranno fasi ricreative e sportive, ma anche attività culturali, sebbene, all’estero, lo studio si focalizza sull’apprendimento della lingua straniera. Qualora il beneficiario sia un disabile, è predisposta una assistenza continua di personale qualificato.

Valore vacanza domanda on line: la procedura

L’assegnazione dei posti disponibili si produce mediante un concorso promosso dall’Inps. In merito ai soggiorni è disposta una quota di partecipazione, la cui entità dipende dal valore dell’indicatore Isee e dal costo del soggiorno individuato.

L’attestazione Isee deve essere computata prima dell’invio online della domanda ed essere attiene al nucleo familiare di cui fa parte il giovane potenziale beneficiario. All’interno dell’area riservata del portale Inps.it, l’utente può appurare l’iter della domanda di accesso ai servizi Valore Vacanza.

I soggiorni che si tengono nel nostro Paese prevedono l’impiego di strutture alberghiere poste in prossimità di centri di particolare interesse storico, culturale e turistico. Per i soggiorni in Europa, invece, i beneficiari saranno ospiti di college e campus, posti in diversi paesi europei: Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda e Spagna.

L’iniziativa Valore vacanza è riservata ai giovani dai 7 ai 17 anni, figli di:

  • iscritti e pensionati della gestione dipendenti pubblici;
  • lavoratori e pensionati pubblici iscritti al Fondo credito;
  • iscritti alla Gestione Fondi Gruppo Poste italiane – l’istituto Postelegrafonici;
  • assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale (IPA).