I prestiti decennali Inpdap coincidono con i Prestiti pluriennali Gestione Pubblica Inps. Sono linee di credito su cessione del quinto, accordati dall’Inps (Pluriennali diretti), data la soppressione dell’Inpdap, a tassi competitivi. Passiamo in esame le caratteristiche di questi prodotti.
Prestiti decennali Inpdap: i Pluriennali diretti e garantiti
I Prestiti pluriennali si articolano in realtà in due soluzioni, i diretti e i garantiti. I primi sono forniti dall’Inps mentre i secondi sono accordati da banche e finanziarie convenzionate.
Nel nostro approfondimento tratteremo i Pluriennali diretti perché ne possiamo appurare in dettaglio le condizioni di rimborso.
Anche se abbiamo parlato di prestiti decennali Inpdap, i Pluriennali diretti prevedono due opzioni di durata: cinque o dieci anni.
Essendo finanziamenti su cessione del quinto, la rata non può superare il 20% dell’importo netto dell’assegno mensile.
La rata è calcolata considerando un tasso nominale annuo corrispondente al 3,50%. L’ente previdenziale ha disposto inoltre l’applicazione di oneri a carattere amministrativo pari allo 0,50% e premio fondo rischi.
Prestiti ex Inpdap Inps 2024: i requisiti stabili per il finanziamento
I Pluriennali diretti Inps ex Inpdap sono pensati a specifiche categorie di richiedenti: dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Sono inoltre disposti alcuni requisiti, ossia quattro anni di anzianità di servizio e quattro di contributi forniti alla Gestione unitaria.
Ci stiamo riferendo a un prodotto pensato essenzialmente per lavoratori a tempo indeterminato. Quanti possono invece presentare solo un contrato a tempo determinato (durata almeno tre anni) dovranno:
- essere assunti (e quindi con contratto lavorativo attivo) mentre si verifica il rimborso del finanziamento;
- cedere come garanzia di rimborso il trattamento di fine rapporto.
Prestiti Inps per dipendenti pubblici: quando e come richiederli
Non tutte le richieste sono ammesse. La domanda dovrà infatti risultare coerente con i possibili utilizzi riportati nel Regolamento Inps.
Nell’ambito dei possibili utilizzi dei prestiti decennali Inpdap ricordiamo:
- riscatto di alloggi popolari;
- acquisto della casa;
- estinzione anticipata del mutuo;
- interventi di manutenzione e ristrutturazione.
Come inviare le domande nel 2024: pensionati e dipendenti
La richiesta va fatta pervenire all’Inps impiegando i servizi online del sito inps.it. L’utente dovrà selezionare “Domande web Prestiti Pluriennali”.
Il dipendente però, a differenza del pensionato, dovrà contattare l’amministrazione di riferimento per far pervenire la richiesta.
Il pensionato invece dovrà utilizzare il sito Inps (Area riservata). Indispensabile il PIN per terminare la procedura.