Borse di studio figli dipendenti Inps: a chi sono riservate
Per sostenere gli studenti nel percorso di formazione ed educazione, ogni anno, l’Inps mette a concorso delle borse di studio. I vincitori possono utilizzare le somme come parziale rimborso delle spese sostenute durante l’anno scolastico o accademico appena trascorso (cui si riferisce la borsa).
Possono partecipare al bando di concorso i figli di lavoratori dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo credito dell’Inps che finanziaria le prestazioni erogate direttamente dall’Istituto) e alla Gestione magistrale.
I concorrenti devono aver studiato presso una delle seguenti tipologie di istituti:
- scuole italiane all’estero
- scuole europee dell’Unione europea
- istituti scolastici e università statali o legalmente riconosciuti come tale
- istituti stranieri, i cui corsi sono legalmente riconosciuti come equivalenti a quelli italiani.
Ai fini dell’accesso alle borse di studio Inps, è fondamentale che i concorrenti soddisfino tutti i requisiti indicati sul bando di concorso, inclusi quelli di merito.
Borse di studio Inps bando di concorso
Le borse di studio Inps sono assegnate attraverso due bandi di concorso. Uno per le scuole secondarie di primo e secondo grado, l’altro dedicato ai ragazzi che seguono corsi di formazione di livello post secondario, universitario, post universitario e professionale.
I bandi sono pubblicati nella sezione “Iniziative Welfare” del sito ufficiale dell’Inps. La pubblicazione avviene generalmente nel periodo compreso tra l’ultimo trimestre dell’anno cui fa riferimento il bando e il primo trimestre dell’anno successivo.
Se il figlio è minorenne, la domanda può essere dal genitore (in servizio o in pensione) iscritto al Fondo credito Inps, dal genitore superstite o dal tutore. Nel caso in cui alla data di presentazione della domanda, il concorrente abbia già compiuto 18 anni di età, questi può inviare autonomamente la richiesta di partecipazione al bando. In ogni caso la domanda deve essere trasmessa per via telematica.
Domanda web borse di studio Inps
Ma qual è la procedura da seguire per inviare la domanda borse di studio Inps? Per la trasmissione della richiesta è necessario accedere all’area riservata del sito inps.it, utilizzando il proprio codice Pin Inps, e seguire il percorso: “Servizi online – Servizi per il cittadino – Servizi ex Inpdap – Per tipologia di servizio o per ordine alfabetico – Borse di studio /Iniziative accademiche – Domanda”.
Ricordiamo che la scelta dei vincitori si basa sia sulle valutazioni scolastiche dei concorrenti, che sul valore dell’indicatore Isee. In altre parole, quanto migliore è il rendimento scolastico ottenuto dal concorrente e minore il reddito, tanto più alto è il posto occupato in graduatoria.