Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

10 cose da sapere sulla cessione del quinto

La cessione del quinto è una delle formule di prestito più vantaggiose per via della flessibilità e della facilità di accesso al credito. Si tratta di un prestito personale, che non rende quindi necessaria la presentazione di un giustificativo di spesa. Ecco le 10 cose da sapere sulla cessione del quinto se si ha intenzione di richiederla.

10 cose da sapere sulla cessione del quinto: il finanziamento per dipendenti e pensionati

  1. Cos’è la cessione del quinto? Il prestito contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una formula di prestito che prevede la trattenuta a monte della quinta parte della busta paga o dell’assegno pensionistico mensile.
  2. Chi può richiedere la cessione del quinto? Il prestito contro cessione del quinto dello stipendio può essere richiesto da dipendenti e pensionati pubblici e statali, ma anche da chi lavora nel settore privato anche con un contratto atipico.
  3. Dove si può chiedere la cessione del quinto? Il prestito contro cessione del quinto è riconosciuto come forma di credito al consumo. Il soggetto intenzionato ad accedere al credito tramite questa modalità di prestito può rivolgersi sia a un istituto di credito sia a una società finanziaria.
  4. Quanto può durare un prestito contro cessione del quinto? Il prestito contro cessione del quinto non può durare più di 120 mesi. In casi particolari, come per esempio i pensionati particolarmente avanti con l’età che chiedono la cessione del quinto della pensione, la durata massima può essere abbassata a 5 anni.
  5. Esistono particolari tutele per i pensionati? La richiesta di prestiti contro cessione del quinto è caratterizzata da una particolare attenzione riservata ai titolari di una pensione particolarmente bassa. In questi casi scatta infatti la salvaguardia del trattamento minimo, il che significa che la quota cedibile può essere inferiore a un quinto della pensione.
  6. La cessione del quinto prevede la sottoscrizione di contratti assicurativi? Sì, il prestito contro cessione del quinto prevede la sottoscrizione obbligatoria di un contratto assicurativo rischio vita e di uno a rischio impiego. A seconda delle regole interne dell’istituto di credito tali costi possono essere o meno a carico del richiedente.
  7. Che cosa succede se il beneficiario di un prestito conto cessione del quinto perde il lavoro? Che la compagnia assicurativa con la quale è stato sottoscritto il contratto di rischio impiego ha la possibilità di rifarsi sul TFR accantonato dal lavoratore (che non ha quindi la possibilità di richiederne il versamento in busta paga).
  8. Si può rinnovare un prestito contro cessione del quinto? Il prestito contro cessione del quinto può essere rinnovato, a patto che sia stato rimborsato almeno il 40% della cifra ricevuta inizialmente.
  9. L’estinzione anticipata del prestito con cessione del quinto è possibile? Sì, è possibile in qualunque momento e prevede il recupero degli interessi non ancora maturati.
  10. Quali sono i limiti di età per la concessione del prestito con cessione del quinto? Il prestito con cessione del quinto può essere richiesto dai 18 anni in poi. Per quanto riguarda la cessione del quinto della pensione è necessario che il richiedente abbia meno di 85 anni.