Come funziona la graduatoria mutui Inpdap
Grazie alla loro posizione previdenziale e lavorativa, dipendenti e pensionati pubblici possono beneficiare dei mutui Inps ex Inpdap. Finanziamenti ipotecari che consentono di consentono di ottenere somme elevate con le quali far fronte all’acquisto della casa o a finalità collegate. Quando le risorse stanziate non sono sufficienti a soddisfare tutte le richieste, vengono redatte delle graduatorie mutui Inps Inpdap.
Ricordiamo infatti che i mutui ex Inpdap sono concessi dall’ente previdenziale nel rispetto delle disponibilità di bilancio. L’Inps stanzia infatti dei fondi per la concessione dei mutui ipotecari, che sono suddivisi per quadrimestri.
Le risorse vengono inoltre suddivise per le varie direzioni regionali. Sono queste infatti che si occupano di ricevere e valutare le domande di mutui e, in caso di risorse insufficienti, redigere le eventuali graduatorie.
Ma quali sono i criteri utilizzati per la redazione delle graduatorie mutui Inps Inpdap? Come stabilito dal Regolamento Mutui Inpdap (art. 10) per le graduatorie mutui Inps si prendono in considerazione la composizione e il reddito del nucleo familiare de richiedente.
Criteri per la graduatoria e punti assegnati
Vediamo quindi quali sono i punteggi assegnati dall’Inps in favore di quanti richiedono un mutuo Inpdap.
Per quanto riguarda la composizione del nucleo familiare, abbiamo i seguenti punteggi.
- 5 punti per ciascun membro del nucleo familiare;
- 8 punti per ciascun membro del nucleo familiare portatore di handicap grave;
- 3 punti se, all’inizio del quadrimestre di riferimento, il richiedente è sposato da meno di 3 anni.
Per il reddito del nucleo familiare invece i punteggi assegnati sono i seguenti.
- 30 punti per chi ha un reddito fino a 25.000 euro
- 24 punti per chi ha un reddito tra 25.000,01 euro e 35.000 euro
- 18 punti per chi ha un reddito tra 35.000,01 euro e 45.000 euro
- 12 punti per chi ha un reddito tra 45.000,01 euro e 55.000 euro
- 6 punti per chi ha un reddito tra 55.000,01 euro e 65.000 euro
- 0 punti per chi ha un reddito maggiore di 65.000 euro
In caso di parità di punteggio la priorità viene data a chi è iscritto da più tempo al Fondo credito dell’Inps. Se la parità persiste, ha la precedenza chi ha presentato la domanda per primo.
Come consultare le graduatorie
Ora che abbiamo visto quali sono i requisiti utilizzati per la redazione delle graduatorie mutui Inps Inpdap, vediamo come consultarle.
A tal proposito è necessario chiarire che le graduatorie mutui Inps Inpdap sono presenti, in formato Pdf, sul sito Inps. Per visualizzarle è necessario collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps. Si dovrà quindi seguire il percorso: Home – Avvisi, bandi e fatturazione – Welfare, assistenza e mutualità – Graduatorie dei mutui ipotecari agli iscritti al Fondo Credito Gestione Dipendenti Pubblici.
Una volta che si raggiunge la pagina del sito Inps dedicata alle graduatorie mutui Inps Inpdap, si dovrà utilizzare il menu laterale per e selezionare da qui la voce Graduatorie. A questo punto sarà sufficiente scegliere, dallo stesso menu, la regione e la provincia di riferimento.