Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Informazioni prestiti Inpdap telefono numero verde e orari

Contact Center Inps numero verde

Da gennaio 2012 l’Inpdap è stato soppresso, per effetto delle riforma del sistema previdenziale del Governo Monti. Tutte le funzioni dell’ente sono quindi passate all’Inps, che è subentrato in tuti i rapporti dell’Inpdap. Con l’accorpamento dell’Inpdap all’Inps, anche il numero verde prestiti Inpdap telefono è cambiato.

I dipendenti e i pensionati pubblici che sono iscritti alla gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps (nota anche come Gestione ex Inpdap). Ora è disponibile infatti il nuovo numero verde Inps, che consente agli utenti di chiamare il Contact Center.

I dipendenti e i pensionati che si trovano in Italia possono utilizzare due numeri per contattare telefonicamente l’Inps. Si tratta dei numeri verdi del Contact Center.

  • Per chi chiama da telefono fisso è possibile utilizzare il numero verde gratuito 803.164.
  • Per chi chiama da rete mobile invece è disponibile il numero 06164164 (a pagamento).

Il numero del Contact Center è gratuito quindi solo per chi chiama da rete fissa. Coloro che scelgono di chiamare il Contact Center da cellullare utilizzando il numero di telefono 06164164 devono quindi far fronte a dei costi. Il costo della chiamata varia in base a quanto stabilito dal piano tariffario applicato dal gestore telefonico in uso.

Orari e servizi Contact Center Inps ex Inpdap

Ma come funziona l’assistenza prestiti Inpdap telefono? Chiamando uno dei due numeri sopracitati l’utente può usufruire dell’assistenza del Contact Center Inps ex Inpdap. A tal proposito è necessario precisare che è possibile parlare con gli operatori del Contact Center solo nei seguenti orari.

  • da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00
  • sabato (e gli altri giorni prefestivi) dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

Tuttavia il numero è attivo tutti i giorni 24 ore al giorno, inclusi domenica e festivi. Quanti chiamano al di fuori degli orari sopra indicati non hanno quindi la possibilità di parlare con gli operatori, ma possono solo usufruire del servizio automatico.

In ogni caso è possibile ottenere sia informazioni che assistenza in relazione ai servizi e alle prestazioni Inps (compresi quelli ex Inpdap). Non solo. Quanti desiderano comunicare all’Inps la variazione di alcuni dati in relazione alla propria posizione (ad esempio il cambio di residenza) possono farlo direttamente tramite il servizio di assistenza prestiti Inpdap telefono.

Allo stesso modo è possibile sfruttare il Contact Center Inps per prendere appuntamenti presso le varie sedi Inps. In alternativa è possibile anche rivolgersi al Contact Center per usufruire di assistenza tecnica per i servizi Inps.

Numero verde Inps dall’estero

Ricordiamo inoltre che il servizio è disponibile non solo per i lavoratori italiani ma anche per gli stranieri. Le informazioni sono infatti fornite non solo in italiano, ma anche in altre sette lingue:

  • inglese
  • francese
  • tedesco
  • russo
  • spagnolo
  • polacco
  • arabo

Al fine di fornire un’adeguata assistenza anche ai lavoratori che si trovano all’estero, l’Inps ha messo a disposizione degli utenti anche dei numeri verdi per chiamare il Contact Center Inps da altri Paesi europei. Riportiamo di seguito tutti i numeri verdi europei dell’Inps.

  • Germania: 08001821138
  • Danimarca: 80018297
  • Svezia: 020795084
  • Belgio: 080013255
  • Paesi Bassi: 08000223952
  • Spagna: 900993926
  • Gran Bretagna: 0800963706
  • Irlanda: 1800553909
  • Francia: 0800904332
  • Lussemburgo: 08002860
  • Portogallo: 800839766
  • Svizzera: 0800559218