Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Domanda online piccolo prestito Inpdap NoiPA, come funziona la procedura

Come richiedere un piccolo prestito Inpdap tramite il portale NoiPA

Il piccolo prestito Inps ex Inpdap è un finanziamento a tasso di interesse agevolato riservato ai dipendenti e pensionati del settore pubblico. La procedura di richiesta prestito Inpdap NoiPA rappresenta per i dipendenti pubblici la possibilità di richiedere la linea di credito in tempi brevi ed evitando di rivolgersi all’Amministrazione di appartenenza.

Il portale NoiPA propone infatti un’alternativa alla tradizionale procedura di richiesta, che prevede la trasmissione delle domanda di finanziamento attraverso la PA presso cui è assunto il richiedente. A dispetto di quanto accade con i pensionati, che hanno a disposizione diversi canali, l’Inps prevede per i dipendenti solo questa procedura di richiesta. A cui si aggiunge il servizio piccolo prestito Inpdap NoiPA. Ma come utilizzarlo?

Il portale NoiPA consente l’accesso ai servizi self service tramite login al sito noipa.mef.gov.it. L’autenticazione può essere effettuata con codice fiscale e password oppure utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi. Utilizzando il servizio piccolo prestito Inpdap NoiPA il dipendente pubblico può inviare la domanda autonomamente, senza il bisogno di recarsi presso l’Amministrazione.

Una volta che l’Inps ha approvato la richiesta, l’accredito della somma concessa avviene direttamente tramite accredito sul conto corrente. Le procedure sono attivate automaticamente dal portale NoiPA.

Condizioni e tasso dei piccoli prestiti Inpdap

In merito alle condizioni applicate al finanziamento, la somma massima erogabile viene definita in base alla durata del finanziamento e all’importo dello stipendio del richiedente. I piccoli prestiti hanno una durata di 12, 24, 36 o 48 mesi. Per ogni anno di durata del finanziamento, il dipendente pubblico ottiene una o due mensilità di stipendio.

Se il dipendente pubblico ha in corso trattenute sullo stipendio, l’importo erogabile è pari a due mensilità di stipendio al netto delle tasse per ogni anno di durata. È possibile quindi ottenere fino a 8 mensilità di stipendio, da rimborsare in 4 anni. Se invece vi sono trattenute in corso, è possibile ottenere solo una mensilità di stipendio per ogni anno di ammortamento.

Il tasso di interesse è sempre pari al 4,25% a prescindere dalla durata del finanziamento. Sull’importo lordo del finanziamento si applica inoltre un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione.