Estingui anticipatamente il mutuo con i prestiti Inpdap Inps
Con il passare del tempo è piuttosto frequente che un mutuo in corso diventi troppo oneroso o, più semplicemente, poco conveniente rispetto alle offerte di mercato. Situazioni in cui può risultare conveniente estinguere il finanziamento. In tal caso i dipendenti e pensionati possono usufruire di condizioni particolarmente favorevoli scegliendo i prestiti Inpdap estinzione anticipata mutuo.
Si tratta di un prodotto pensato proprio per rispondere alle esigenze di quanti desiderano estinguere, totalmente o parzialmente, un mutuo ipotecario in corso. I prestiti Inpdap estinzione anticipata mutuo possono essere richiesti solo da dipendenti e pensionati afferenti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Tuttavia è possibile estinguere sia i mutui sottoscritti dall’iscritto Inps, che dal coniuge.
Ma quali sono i requisiti da rispettare per accedere ai prestiti Inpdap estinzione anticipata mutuo? Poiché rientrano nella categoria dei prestiti pluriennali, i finanziamenti per l’estinzione del mutuo sono accessibili solo a quanti sono iscritti al Fondo credito dell’Inps (Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali).
Ai fini dell’accesso al credito è necessario inoltre che il richiedente possa vantare 4 anni di versamenti presso la suddetta Gestione. Richiesta anche un’anzianità lavorativa, utile ai fini della pensione, non inferiore a 4 anni.
Importo e rimborso del prestito Inpdap
Ora che abbiamo definito quali sono i requisiti da rispettare per l’accesso al credito, passiamo alle condizioni di rimborso. La prima cosa da chiarire in merito ai prestiti Inpdap estinzione anticipata mutuo è quanto si ottiene.
La somma finanziabile viene definita in sede di domanda dall’Inps in relazione all’importo ancora dovuto alla banca. In altre parole è possibile ottenere solo la somma necessaria per l’estinzione o la riduzione del mutuo. Non si può quindi ottenere liquidità aggiuntiva.
Il rimborso del prestito avviene con un piano di ammortamento decennale caratterizzato da rate mensili di importo costante. Rate che vengono detratte direttamente dalla busta paga del beneficiario. Il tasso di interesse (Tan) è fisso al 3,5%. Le spese di amministrazione sono calcolate con un’aliquota dello 0,5% sull’importo lordo del prestito.
Prestiti Inps modulistica e domanda
Per quanto attiene la domanda, questa deve essere trasmessa per via telematizzata all’Inps. La richiesta va redatta sull’apposito modulo, presente sul sito ufficiale dell’Inps. Alla domanda di prestito vanno poi allegati i seguenti documenti.
- Atto di finanziamento relativo al mutuo da estinguere;
- Titolo di proprietà dell’immobile oggetto del mutuo;
- Autocertificazione dello stato di famiglia del richiedente;
- Dichiarazione rilasciata dall’istituto mutuante in cui si attesta l’importo necessario all’estinzione totale o parziale del mutuo ipotecario.
Nella suddetta dichiarazione l’istituto deve indicare anche i dati dell’immobile oggetto di ipoteca. Deve inoltre essere indicato a quale titolo è stato concesso il mutuo.