Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Estinzione anticipata piccolo prestito Inpdap, quando richiederla e come

Come estinguere un prestito Inps ex Inpdap 2024

Non sempre al momento della sottoscrizione di un prestito si ha ben chiaro a quali spese si andrà in contro. È possibile infatti che nel corso del piano di ammortamento il finanziamento si riveli meno conveniente di quanto previsto. Scenario in cui può risultare conveniente l’estinzione anticipata. Per quanti hanno in corso un finanziamento ex Inpdap è possibile richiedere l’ estinzione anticipata piccolo prestito Inpdap.

Ma come funziona l’ estinzione anticipata piccolo prestito Inpdap? Si tratta dell’operazione grazie alla quale è possibile rimborsare anticipatamente un prestito in corso. La somma ancora dovuta deve essere versata in un’unica soluzione alla banca o finanziaria che ha concesso il finanziamento, in questo caso l’Inpdap.

A tal proposito ricordiamo che nonostante si parli ancora di prestiti Inpdap, dal 2012 questi sono erogati dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Ufficio in cui è confluito l’Inpdap in seguito alla soppressione.

Estinzione prestiti pluriennale e piccolo prestito

Quando parliamo di estinzione anticipata piccolo prestito Inpdap è necessario però ricordare che i finanziamenti ex Inpdap si distinguono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Si tratta di prodotti molto diversi tra loro. I piccoli prestiti danno accesso a somme relativamente basse da rimborsare in un massimo di 48 mesi e con un Tan del 4,25%. I prestiti pluriennali invece possono durare 5 o 10 anni e consentono di ottenere anche oltre i 100 mila euro. Il tasso è del 3,5%.

Sia per i piccoli prestiti che per i prestiti pluriennali l’estinzione anticipata è consentita in qualsiasi momento dell’ammortamento. Al soggetto che sceglie di estinguere anticipatamente il prestito l’Inps restituisce la quota di premio Fondo Rischi non goduta, pari al periodo di abbreviazione della garanzia.

Ricordiamo infatti che le somme da corrispondere per il pagamento del Fondo Rischi sono trattenute dall’Inps al momento della concessione del finanziamento.

Come richiedere l’estinzione di un prestito Inpdap

La richiesta di estinzione anticipata deve essere redatta sull’apposito modulo presente sul sito ufficiale dell’Inps. Per scaricarlo è necessario collegarsi con il portale inps.it e fare click sul collegamento Tutti i servizi presente nella home page del sito.

Da qui è necessario scegliere la voce Tutti i moduli per accedere alla sezione del sito Inps in cui sono presenti tutti i moduli forniti dall’ente previdenziale. Per raggiungere la sezione dedicata ai modelli relativi ai prestiti e alle altre prestazioni creditizie ex Inpdap è necessario navigare utilizzando il menu laterale di sinistra.

Da qui si dovrà selezionare prima la voce Gestione Dipendenti Pubblici e in seguito Iscritto/Pensionato e Prestazioni creditizie e sociali.