Mutui prima casa al 100 per cento con Fondo di Garanzia Prima Casa
Nonostante gli effetti della crisi sembrino scemare, sono ancora molti gli italiani che non possono acquistare una casa ricorrendo ai tradizionali mutui ipotecari all’80%. La ragione è semplice: i risparmi accumulati non bastano a sostenere il costo dell’abitazione non coperto dal finanziamento. Il ricorso a mutui al 100 per cento prima casa diviene quindi inevitabile.
Ma chi eroga finanziamenti di questo tipo? E quali sono i requisiti da presentare per accedere alle linee di credito? Sono queste le domande a cui andremo a rispondere nel corso del nostro articolo. Iniziamo con il chiarire che la strada più semplice per ottenere mutui al 100 per cento prima casa è rappresentata dal Fondo di Garanzia Prima Casa.
È un fondo statale che agevola la concessione di mutui al 100 per cento fornendo una garanzia da parte dello Stato. Tale garanzia copre fino al 50% della quota capitale del finanziamento e viene concessa solo per mutui con un importo non eccedente i 250mila euro.
I mutui al 100 per cento di Unicredit e Intesa Sanpaolo
Il Fondo di Garanzia Prima Casa interviene in favore di tutti coloro che sottoscrivono un mutuo per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa, ma dà la precedenza a specifiche categorie di richiedenti, considerate svantaggiate. Hanno la priorità le giovani coppie, i titolari di contratti di lavoro atipici, i nuclei familiari mono-genitoriali con figli minorenni, gli under 30 e i conduttori di alloggi che sono di proprietà di istituti per le case popolari.
La concessione del mutuo avviene presentando domanda alle banche aderenti al Fondo. Tra queste c’è Unicredit, che in convenzione con il Fondo di Garanzia prima casa propone il Mutuo Ipotecario Valore Italia. La linea di credito è accordata in tre versioni: con tasso fisso, variabile e misto.
Tra le offerte di mutui al 100 per cento prima casa più interessanti del momento figura anche Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo. Disponibile a tasso fisso o variabile, il finanziamento presenta piani di rimborso personalizzabili e si estende fino a 40 anni.
I beneficiari che si trovano in difficoltà con il pagamento delle rate hanno la possibilità di sospendere le rate di ammortamento fino a 3 volte nel corso del piano di rimborso. La prima richiesta di sospensione è accordata solo dopo il regolare pagamento di almeno 24 rate.