Come ottenere un mutuo al 100 per cento
Il mutuo al cento per cento è uno dei prodotti più ricercati tra i finanziamenti a lungo termine. Si tratta di una linea di credito, a garanzia ipotecaria, che permette di coprire il costo totale dell’acquisto dell’immobile.
Ottenere un finanziamento di questo tipo non è semplice, ma nemmeno impossibile. La maggior parte delle banche che eroga mutui al cento per cento lo fa attraverso un circuito specifico: il Fondo di Garanzia Prima Casa. Introdotto con la Legge di Stabilità del 2014, il fondo è stato creato per fornire un aiuto concreto a chi desidera acquistare la prima casa ma non ha tutte le garanzie richieste dalla banca.
Sebbene l’accesso al fondo sia possibile per tutti coloro che sottoscrivono un mutuo prima casa, vi sono delle categorie di richiedenti a cui viene data la precedenza. Nello specifico, hanno priorità le giovani coppie, i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, i ragazzi under 35 e i conduttori di alloggi degli Istituti autonomi per le case popolari.
A prescindere dalla categoria in cui rientra il richiedente, ai fini dell’accesso alla garanzia è necessario che il mutuo richiesto abbia un importo non superiore a 250 mila euro. La garanzia statale copre fino al 50% dell’importo concesso. L’elenco completo delle banche che aderiscono al fondo può essere consultato sul sito ufficiale dell’ABI.
Mutui al cento per cento Intesa Sanpaolo
Chi è alla ricerca di un mutuo al cento per cento può rivolgersi anche a Intesa Sanpaolo. La banca eroga mutui al cento per cento in favore di ragazzi con meno di 35 anni. Il mutuo giovani di Intesa Sanpaolo, questo il nome del finanziamento, viene concesso a tasso fisso o variabile e copre l’intero valore dell’immobile.
Il piano di rimborso può prevedere anche un periodo di preammortamento, che può arrivare fino a 10 anni. Nel periodo di preammortamento il beneficiario del mutuo paga rate costituite esclusivamente da interessi.