Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Pensionato Inps ex Inpdap: come accedere ai servizi online

Servizi online Inps ex Inpdap: ricevere informazioni e richiedere prestazioni

In seguito all’accorpamento dell’Inps all’Inpdap tutte le prestazioni dedicate a dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione sono passate all’Inps che per amministrarle ha creato la Gestione Dipendenti Pubblici. È questo quindi l’ufficio cui deve rivolgersi il pensionato Inps ex Inpdap.

Nonostante la soppressione dell’Inpdap, al pensionato Inps ex Inpdap è garantita una vasta gamma di servizi e prestazioni, che possono essere richieste direttamente online tramite il portale Servizi Online dell’Inps.

Per accedere al portale è sufficiente collegarsi con il sito ufficiale dell’Inps (www.inps.it) e scegliere, dal menù “Servizi Online”, la voce “Accedi ai Servizi”. L’utente viene quindi indirizzato in un portale dove potrà scegliere il servizio Inps che desidera richiedere. A tal proposito va precisato che i servizi sono suddivisi a seconda della categoria di utente cui sono destinati.

 Inps ex Inpdap consultazione cedolino pensione

Per utilizzare i servizi Inps dedicati al pensionato Inps ex Inpdap è necessario effettuare il log in con codice fiscale e Pin Inps. Quest’ultimo è un codice identificativo, che viene assegnato, su richiesta dell’utente, agli Iscritti Inps. Quanti non sono ancora in possesso del Pin Inps possono richiederlo presso una qualsiasi sede Inps, oppure direttamente online tramite l’apposito servizio “Richiedi Pin”. In alternativa si potrà richiedere il Pin rivolgendosi al Contact Center dell’Inps, in questo caso il numero di riferimento è l’803164 (numero verde gratuito) oppure lo 06164164 (per chiamate da cellulare, a pagamento).

Tra i servizi Inps ex Inpdap più richiesti troviamo la consultazione online del cedolino pensione. Grazie all’apposito servizio infatti il pensionato Inps ex Inpdap può visualizzare e stampare sia l’ultimo cedolino che quelli passati.

Prestiti Inps ex Inpdap: come presentare domanda online

Attraverso il portale Servizi Online è possibile anche richiedere i Prestiti Inps ex Inpdap. Linee di credito a condizioni agevolate dedicate a dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.

Quanti desiderano richiedere uno di questi prestiti possono reperire il modulo di domanda direttamente online, nella sezione Modulistica del sito Inps. La richiesta di credito invece deve essere inviata utilizzando l’apposito servizio online.

Per quanto riguarda le condizioni dei finanziamenti, i prestiti Inps ex Inpdap si dividono in piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti rientrano nella categoria dei prestiti personali e consentono di accedere a piccole somme, da rimborsare in massimo 4 anni con un tasso di interesse del 4,25%.

Per i prestiti pluriennali invece l’importo finanziabile varia a seconda della ragione per cui si richiede il finanziamento. I prestiti sono infatti concessi solo a fronte di documentate necessità indicate dal Regolamento Prestiti Inps. In ogni caso la durata può essere di 5 o 10 anni e il tasso è del 3,5%.