Regolamento prestiti Inpdap 2024: requisiti e finalità
I prestiti Inps ex Inpdap sono linee di credito a tasso di interesse agevolato erogate dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’ente. La concessione del credito è subordinata al rispetto dei requisiti fissati dal Regolamento Prestiti Inpdap. Normativa interna che stabilisce anche le regole per il rimborso dei prestiti Inps motivazioni ammesse e la somma massima finanziabile.
Nello specifico, per i prestiti pluriennali Inps ex Inpdap la somma massima erogabile varia a seconda della finalità del finanziamento. Il Regolamento Prestiti Inpdap stabilisce infatti le finalità per cui è possibile ottenere una linea di credito e le relative somme finanziabili.
Perché quanto detto nelle righe precedenti non risulti fuorviante è necessario fare una precisazione. I prestiti Inps ex Inpdap si dividono in due categorie di prodotti: i piccoli prestiti e i prestiti pluriennali. I piccoli prestiti sono concessi per far fronte a spese di varia natura, che il richiedente non è tenuto a specificare in sede di domanda.
I prestiti pluriennali invece sono concessi solo per specifiche finalità indicate nel Regolamento Prestiti Inpdap a cui si aggiungono eventuali casi eccezionali valutati dall’Istituto. A seconda della finalità per cui si richiede il finanziamento, il piano di ammortamento può essere quinquennale o decennale.
Sia i piccoli prestiti che quelli pluriennali sono concessi esclusivamente agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito Inps). Per ottenere i prestiti pluriennali è necessario poter vantare almeno quattro anni di versamento contributivo presso la suddetta Gestione.
Prestito pluriennale Inps motivazioni
Prestiti Inps motivazioni per la concessione dei finanziamenti quinquennali Inpdap:
- rapina, furto, incendio;
- calamità naturali;
- trasloco per esigenze familiari o per ragioni lavorative;
- lavori condominiali relativi alla casa di proprietà adibita a residenza;
- interventi di manutenzione ordinaria relativi alla casa di residenza di cui il richiedente è proprietario, usufruttuario o conduttore;
- spese sostenute per l’installazione di impianti di energia rinnovabile nella casa di residenza;
- acquisto di un’auto;
- nascita o adozione di uno o più figli (incluse le adozioni internazionali);
- cure odontoiatriche e protesi dentarie riferite al richiedente, al coniuge o a un figlio a carico;
- acquisto di carrozzella ortopedica per portatori di handicap, di autovettura modificata o di protesi di elevato costo;
- malattia del richiedente;
- morte di un familiare;
- matrimonio del richiedente o del figlio;
- iscrizione e frequenza a corsi post-laurea che hanno durata non inferiore a 2 anni da parte del richiedente, del coniuge o del figlio.
Prestiti Inps motivazioni per finanziamenti con rimborso decennale:
- acquisto della casa di residenza;
- costruzione della casa di residenza;
- riscatto di alloggi popolari o di alloggi di enti pubblici già in locazione;
- acquisizione di casa in cooperativa o da cooperativa;
- anticipata estinzione totale o parziale di un mutuo ipotecario sottoscritto a qualunque titolo, con istituti di credito o società finanziarie, dal richiedente o dal coniuge;
- manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo della casa di proprietà;
- gravi malattie di membri del nucleo familiare del richiedente.