Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Le principali società che offrono prestiti personali tra privati

Guida ai prestiti da privati

I finanziamenti concessi tramite peer-to-peer, meglio noti come prestiti personali tra privati, sono una forma di accesso al credito alternativa al tradizionale canale bancario. Una formula di prestito che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, merito soprattutto dei tassi di interesse applicati, particolarmente vantaggiosi se confrontati con quelli proposti da banche e società finanziarie.

La crescita del settore è tale che le società che propongono prestiti online sono in costante aumento. Tra i leader del settore peer-to-peer c’è Upstart, azienda che fino a pochi anni fa rientrava nel gruppo Google. Il funzionamento è piuttosto semplice: a ciascun utente registrato sul sito viene assegnato un rating, ossia un punteggio di credito definito in base al denaro rimborsato. I finanziamenti sono concessi per far fronte a pressoché qualsiasi spesa, incluse quelle relative al rimborso di un prestito già in corso.

Prestiti tra privati, a chi richiederli

Tra le piattaforme italiane, le più note sono Smartika e Prestiamoci. Poco conosciuta, ma senza dubbio interessante, almeno dal punto di vista delle offerte, è Circolo di Finanziamento tra privati. La piattaforma è pensata per la concessione di finanziamenti rivolti principalmente alle piccole imprese, ma di recente ha introdotto nella propria offerta prestiti dedicati ai privati.

Da segnalare anche Prosper Marketplace, uno dei punti di riferimento a livello mondiale nel settore dei prestiti personali tra privati. In anni di attività ha raccolto finanziamenti per oltre 4 miliardi di dollari. Propone finanziamenti per il consolidamento debiti e per diverse altre finalità, con piani di ammortamento anche piuttosto lunghi (fino a 5 anni). La somma finanziabile va da un minimo di 2 mila a un massimo di 35 mila dollari. I tassi di interesse applicati sono piuttosto bassi.

Per maggiori informazioni sui prestiti tra privati vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sul tema. Seguite il nostro portale per rimanere aggiornati sulle ultime novità del mondo dei finanziamenti.