Calcolo rata prestito Inpdap Inps
Oltre ad occuparsi della previdenza dei propri iscritti, l’Inps eroga anche prestiti a condizioni agevolate. Finanziamenti che sono riservati a dipendenti e pensionati pubblici iscritti ad un apposito Fondo credito. Al fine di agevolare questi soggetti nella valutazione dell’offerta sul sito ufficiale dell’Inps è stato implementato un servizio per la simulazione prestito Inps dipendenti pubblici.
Si tratta di un’applicazione web che consente di valutare a pieno l’offerta, poiché indica a ogni utente i prestiti agevolati a lui accessibili. Per ogni prestito proposto sono indicate le principali caratteristiche: importo finanziabile, durata, rata, tasso, ecc.
Come effettuare la simulazione prestito Inps
Per accedere al servizio simulazione prestito Inps dipendenti pubblici è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’ente e fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra. Da qui si ha accesso ad una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti sul sito Inps.
Al fine di raggiungere velocemente il servizio di nostro interesse è necessario filtrare i risultato per tema, scegliendo la voce Prestiti dall’apposito campo. L’applicazione da utilizzare è denominata Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.
Per effettuare la simulazione non è necessaria l’autenticazione con il Pin Inps. Il sistema mette a disposizione tre modalità di calcolo: Simulazione Prestito; Simulazione Prestito per Rata Ideale; Simulazione Prestito per Importo Specifico.
Condizioni e tassi dei prestiti Inpdap 2024
Dopo aver visto come accedere al servizio per la simulazione prestito Inps dipendenti pubblici è necessario precisare che questo si riferisce solo a specifici finanziamenti. Prodotti che sono erogati direttamente dall’ente previdenziale tramite l’apposito Fondo credito.
Questi finanziamenti sono detti prestiti diretti e si distinguono in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti sono prodotti pensati per affrontare spese improvvise e danno accesso a somme fino a un massimo di otto mensilità di stipendio o pensione. Il rimborso avviene in 12, 24, 36 o 48 mesi. Il tasso di interesse è fisso al 4,25%.
I prestiti pluriennali invece sono dedicati a chi si trova ad affrontare spese importanti e permettono di ottenere somme anche fino a 100 mila euro. il rimborso avviene in 5 o 10 anni e il tasso è fisso al 3,5%.
Per maggiori informazioni sui prestiti Inps a tassi agevolati continuate a seguire il nostro portale.