Vacanze studio Inpdap 2015: a chi sono rivolte
Oltre ad occuparsi della previdenza di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, l’Inpdap erogava prestazioni volte a sostenere la formazione dei figli degli iscritti. Tra questi troviamo le vacanze studio Valore Vacanza, soggiorni in Italia e all’estero finalizzati all’apprendimento di una lingua straniera.
Con la soppressione dell’ente previdenziale (avventa a gennaio 2012) tutti i servizi ex Inpdap sono passati all’Inps, che si è impegnato a mantenere attive le precedenti prestazioni, incluse le vacanze studio Inpdap. Ma vediamo come si struttura l’offerta Valore vacanza e quali sono le procedure d’accesso.
L’Inps propone soggiorni estivi in Italia e all’estero, i primi possono avere una durata di una o due settimane, mentre quelli all’estero possono essere di due o quattro settimane. Possono accedere alla prestazione i ragazzi con età compresa tra 7 e 17 anni, che siano figli (o equiparati) di:
- iscritti alla Gestione Fondo Ipost
- iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
- assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale (Ipa).
Vacanze studio Inpdap bando di concorso e assegnazione dei posti
I posti messi a concorso sono assegnati attraverso un bando di concorso che viene pubblicato nella sezione “Iniziative Welfare” del sito Inps. La pubblicazione avviene in genere nei primi mesi dell’anno. La domanda di partecipazione vede essere trasmessa on line entro i termini stabiliti dal bando.
Hanno accesso ai soggiorni esclusivamente i concorrenti che soddisfano tutti i requisiti indicati dal bando di concorso. Va precisato inoltre che l’importo della quota di partecipazione prevista per i soggiorni vacanze studio Inpdap varia in base all’indicatore Isee (riferito al nucleo familiare del richiedente) e al costo effettivo del soggiorno prescelto.
Vacanze studio Inpdap domanda online: la procedura da seguire
Come partecipare al concorso? Per trasmettere la domanda, il richiedente deve accedere all’area Servizi on line del sito ufficiale dell’Inps. Si dovrà poi seguire il percorso: “home – servizi on line – servizi per il cittadino – servizi ex Inpdap”.
Da qui è possibile accedere alla scheda dedicata a Valore Vacanza. Per raggiungere la pagina l’utente può utilizzare 3 diverse tipologie di ricerca: per aree tematiche, per ordine alfabetico, per tipologia di servizio. una volta aperta la scheda “ Valore Vacanza “ selezionare la voce “Domanda” e successivamente “Inserisci domanda”.
A questo punto il sistema propone il modulo di domanda da compilare, in cui sono già riportati i dati identificativi del richiedente. Si ricorda che ai fini dell’invio della richiesta dovranno necessariamente essere inseriti un numero di telefono cellulare e un indirizzo di posta elettronica valido.